NUOVO ALLOGGIO
– Via Settimo 190, San Mauro Torinese (TO) / giugno 2013
Il progetto ha permesso di interpretare l’alloggio usando un linguaggio assai moderno e particolare.
Oltre a progettare l’alloggio nel suo complesso, ci si è soffermati in particolar modo nello sviluppo spaziale di un soppalco+camino e della scala di collegamento dei due piani dell’alloggio.
Il soppalco + camino è stato pensato come un unico elemento decorativo che separa la zona della cucina dalla zona soggiorno e che individua un’area per la prima colazione.
Nello specifico, infatti, la canna fumaria si trova, rispetto alla porta d’ingresso dell’alloggio, a sinistra e nella zona più bassa della mansarda, mentre il soppalco non poteva che essere collocato a destra rispetto all’ingresso ed in corrispondenza della zona della mansarda dove il tetto risulta avere l’altezza maggiore.
Il dimensionamento e la conformazione spaziale del soppalco ha dovuto tenere conto anche di altre “contingenze” presenti nell’alloggio, quali la posizione della scala di collegamento dei due piani e la presenza di un grande serramento di facciata. Queste contingenze hanno, infatti, “generato” una parte a sbalzo del soppalco ed una parete che da parapetto giunge fino a terra.
Questa parete, insieme a quella a “tutta altezza” che fa da schiena laterale della scala del soppalco, è quella che ha permesso effettivamente di separare spazialmente la zona cucina dalla zona soggiorno e di individuare la zona per la prima colazione di cui prima.
Nella conformazione del soppalco si è dovuto tener conto anche dell’illuminazione radiale dell’alloggio, che ha, infatti, permesso di arricchire il progetto mediante dei tagli diagonali. Il materiale prevalente utilizzato è stato della lamiera di colore bianco traforata con taglio laser. La scala n lamiera metallica di collegamento dei due piani dell’alloggio, invece, è stata pensata come un blocco vetrato appeso al solaio mediante dei tiranti metallici a sezione rettangolare. Per ultimo ed a completamento, sono stati anche eseguiti dei disegni a muro.